Sabato 4 febbraio si è svolta presso l'Istituto Agrario "Anzilotti" di Pescia la manifestazione "Profumo Divino", una giornata dedicata alla degustazione di vini di diversa provenienza, prodotti con uve Sangiovese, e al loro abbinamento con il cibo. 

La giornata è stata animata da due competizioni, una dedicata agli studenti delle classi quinte, al mattino, e l'altra agli ospiti dell'istituto, nel pomeriggio. La prima parte della gara consisteva in una prova olfattiva: si chiedeva ai partecipanti di indovinare, in base agli odori, cosa contenessero dieci diversi contenitori chiusi: tabacco,liquirizia, erbe, arance, ovvero tutti quegli aromi che si ritrovano nelle varie tipologie di vino. 

I migliori dieci classificati accedevano alla seconda fase, la prova degustativa, e dovevano compilare una scheda relativa all'aspetto visivo dei vini assaggiati, alle sensazioni olfattive e gustative suscitate dall'assaggio ecc. 

Perla categoria studenti il miglior classificato è stato Luca Conte della V A; secondo Lorenzo Simoncini della V B e terzo Gregorio Oresti della V B. I vincitori hanno portato a casa, nell'ordine, una bottiglia di champagne, una di vinsanto e una di vino. 

Nel pomeriggio si è tenuto anche un buffet nelle sale del convitto della scuola, naturalmente dedicato agli abbinamenti vino/cibo. La preside Becattini ha salutato e ringraziato i partecipanti sottolineando l'importanza di un'iniziativa come "Profumo Divino" nell'ambito delle novità dell'Istituto Agrario per il prossimo anno. La scuola inaugurerà infatti un nuovo indirizzo di studi dedicato alla viticoltura e all'enologia, accanto ai due già attivi "Produzione e trasformazioni" e "Gestione dell'ambiente e del territorio". "Un indirizzo", ha sottolineato la preside, "particolarmente importante in questo momento di congiuntura economica dal momento che diverse aziende del territorio hanno mostrato un concreto interesse per le figure professionali legate alla viticoltura e all'enologia e aperto spiragli per future offerte di lavoro.

SCARICA: SCHEDA ASSAGGIO "Profumo di vino 2012"

Eccovi alcuni momenti della gara (sezione studenti)

[nggallery id = 9]

admin

    Comments are closed.