Da ormai cinque anni l’Istituto Agrario “Anzilotti” organizza in autunno un evento, OLEA, che ogni anno affronta tematiche legate al mondo dell’olivicoltura.

Nelle edizioni passate l’olivo è sempre stato al centro della manifestazione, ma per OLEA 2011 la preside Becattini e i suoi più stretti collaboratori hanno deciso di rivolgere l’attenzione del pubblico all’olio, ed in particolare ai “Progressi nella qualità e nell’eccellenza dell’olio di oliva”.

L’iniziativa, coordinata dal Prof. Scaramuzzi Presidente dell’Accademia dei Georgofili di Firenze, si svolgerà sabato 3 dicembre alle ore 9,00 e coinvolgerà un pubblico di semplici curiosi, ma auspicabilmente anche di esperti che potranno portare le loro testimonianze e il loro contributo al dibattito.

Saranno presenti anche il Prof. Servili dell’Università di Perugia, il Prof. Peri dell’Università di Milano ed il Prof. Caruso dell’Università di Palermo e saranno previsti interventi programmati di funzionari delle Regioni Toscana e Sicilia, del Presidente dell’IGP Toscano Dott. Fabrizio Filippi, del Dott. Bandoni esperto di marketing dell’olivo, di rappresentanti di Toscanapromozione, di imprenditori del mondo dell’olivicoltura.

Al termine delle relazioni e del dibattito sarà possibile partecipare ad un pranzo con degustazione guidata di oli con il Dott. Tognetti della Strada del Vino e dell’olio di Lucca e con abbinamenti olio-cibo.

admin

    Comments are closed.