La storia

Il 14 luglio del 1907 il Parlamento del Regno d’Italia approvò l’apertura della “Regia Scuola Pratica di Agricoltura”, con sedi in varie parti del territorio nazionale; a Pescia tale tipologia di Scuola fu pensata per le giovani generazioni in un momento storico in cui il settore agricolo rivestiva particolare importanza. Il primo Consiglio di Amministrazione, presieduto dall’Onorevole Ferdinando Martini, cominciò ad

ITA D. Anzilotti

operare nell’anno scolastico 1908/1909, e con esso si sviluppò anche la vera e propria attività didattica, compresa l’attivazione di un Convitto annesso.

Nel 1924, passata al Comune di Pescia, cambiò la sua denominazione in “Regia Scuola Agraria Media”,  specializzata in olivicoltura per poi diventare nel 1933 “Regio Istituto Tecnico Agrario” e infine “Istituto Tecnico Agrario Statale” dal secondo dopoguerra.

In più di un secolo di attività l’Istituto ha ospitato e continua ad ospitare nel suo Convitto un numero rilevante di studenti provenienti non solo dalla Valdinievole e dalle zone limitrofe, ma da diverse parti d'Italia.

L’Istituto è intitolato a Dionisio Anzilotti, insigne figura di giurista pesciatino legato alla scuola fin dalla sua fondazione.

La scuola vanta un’antica e consolidata tradizione avendo svolto un ruolo importante nella costituzione dei curricoli degli Istituti Tecnici Agrari, oltre ad aver contribuito allo sviluppo socio-economico del territorio pesciatino. La sua struttura tripartita in scuola, convitto e azienda agraria consente di realizzare importanti sinergie che qualificano il servizio scolastico e la formazione degli studenti.Agrario Vittorio Emanuele II

Visto anche l’incremento della quota di occupati nel settore agricolo e florovivaistico, registrata negli ultimi anni nella provincia di Pistoia, l’Istituto cerca di potenziare costantemente la propria offerta formativa, adeguandola alle richieste del mercato del lavoro e alle esigenze del territorio; per questo si fa promotore di convegni, seminari, corsi per adulti nel settore agrario e agricolo, e opera in rete con le scuole locali; ha stipulato convenzioni con enti pubblici e privati e con amministrazioni locali e, dal 2010, è inserito nella Rete degli Istituti Agrari, che ha la finalità di promuovere e supportare iniziative di carattere nazionale che riguardino le Scuole Agrarie, ed è membro attivo del Polo Tecnico-Professionale Agr.Al.Tur.

Dall’anno scolastico 2012/2013 è attivo presso l’Istituto Anzilotti anche l’indirizzo “Chimica, materiali e biotecnologie”, con l’articolazione “Biotecnologie Sanitarie” che, sfruttando le professionalità già operanti presso la scuola, i laboratori esistenti ed il forte contatto con il territorio, forma tecnici che possano operare in campo sanitario, farmaceutico e biologico.

Il corso è nato in risposta alle esigenze del territorio in sinergia con la Società della Salute e con gli altri Enti, e risulta attualmente essere l’unico indirizzo della zona con queste caratteristiche.

Dall’anno scolastico 2021/2022 è attiva anche l’articolazione “Biotecnologie ambientali” che, in risposta alle istanze dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, si pone l’obiettivo di formare tecnici nell’ambito del controllo ambientale e della gestione delle attività chimico-industriali.

ITA storia Reale Istituto Tecnico Agrario V. E. III ITA storia