Piano per l'Inclusione (PI)

Piano per l'Inclusione

Documento didattico

Descrizione estesa

Il D.Lgs. n. 66/17, quale norma di rango primario, conferisce riconoscimento legislativo alle disposizioni contenute nella C.M. n. 8 del 6 marzo 2013 avente ad oggetto “Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” che ha avuto il merito di ridefinire e completare il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla certificazione della disabilità, estendendo il campo di intervento e di responsabilità di tutta la comunità educante all’intera area dei Bisogni Educativi Speciali (BES). La direttiva citata ha inoltre introdotto nelle scuole il principio dell’inclusività, invitando i collegi dei docenti alla stesura del Piano annuale per l’inclusività (PAI) quale strumento per la progettazione inclusiva dell'offerta formativa della scuola.

Secondo il D.Lgs 66/2017, modificato/integrato dal D.Lgs 96/19, il Piano per l'Inclusione definisce le modalità per l'utilizzo coordinato delle risorse, compreso l'utilizzo complessivo delle misure di sostegno sulla base dei singoli PEI di ogni bambina e bambino, alunna o alunno, studentessa o studente, e, nel rispetto del principio di accomodamento ragionevole, per il superamento delle barriere e l'individuazione dei facilitatori del contesto di riferimento nonché' per progettare e programmare gli interventi di miglioramento della qualità dell'inclusione scolastica. Esso costituisce la cornice triennale di riferimento per tutta la comunità educante alla quale riferire gli interventi finalizzati all’inclusione scolastica che verranno poi declinati anno per anno con la redazione del PAI per gli studenti con bisogni educativi speciali.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Piano per l'Inclusione triennio 2022/2025.pdf

Tag pagina: Offerta formativa