Organigramma e Funzionigramma

Organigramma e funzionigramma delineano l'articolazione del nostro Istituto

Tipologia

Scuola/Istituto

Cosa fa

L'efficace funzionamento di una scuola richiede un'organizzazione ben strutturata e un chiaro delineamento delle responsabilità. L'organigramma e il funzionigramma sono strumenti cruciali per definire chi fa cosa all'interno dell'istituzione educativa. 

L'organigramma e il funzionigramma sono elementi fondamentali per la gestione efficace di una scuola. Una struttura ben organizzata e una chiara definizione delle responsabilità contribuiscono al funzionamento efficiente dell'istituzione educativa. La cooperazione tra tutte le parti coinvolte è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi educativi e il benessere della comunità scolastica.

Sede

Edificio Centrale

Altri componenti

Dirigente Scolastico:

Prof.ssa Alessia Bechelli

Collaboratori della dirigenza:

Prof.ssa Elisa Romoli

Collaboratore vicario

Collaboratore vicario con sostituzione del Dirigente Scolastico in caso di assenza o impedimento, secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni in materia; supporto organizzativo-didattico al Capo di Istituto e di collaborazione con il Dirigente Scolastico nelle relazioni esterne con l’Amministrazione e il territorio.

Prof.ssa Sabrina Balzini

Collaboratore

Collaboratore con funzione di verbalizzatore delle attività del Collegio dei Docenti e di supporto per attività connesse alla raccolta e alla predisposizione di documentazione.

Funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa

Le Funzioni strumentali e le relative aree di intervento, così come individuate dal Collegio dei Docenti, sono:

Prof.ssa Stefania Berti 

Area A – Interventi e servizi per gli studenti

Coordinamento e gestione della continuità con la scuola secondaria di primo grado;

Coordinamento e gestione delle attività di orientamento in ingresso e in itinere per i nuovi studenti;

rapporti con la stampa e promozione dell’immagine della scuola.

Prof.ssa Carolina Billi

Area B – Attività di progettazione

Coordinamento delle attività e dei progetti di formazione professionale in collegamento con la Regione Toscana, la Provincia e le Agenzie Formative;

Coordinamento delle attività relative al “processo di accreditamento quale Agenzia Formativa”;

Collaborazione alla produzione dei materiali didattici e della documentazione relativa;

Collaborazione con il DS.

Prof.ssa Mirella Maglieri e Prof. Matteo Nicastro

Area C – Interventi e servizi per gli studenti diversamente abili

Coordinamento e gestione del Gruppo di sostegno;

Collaborazione con il DS;

Collaborazione con gli enti esterni (ASL, Stella Maris, ecc.).

Prof. Giuseppe Vergari

Area D – Gestione del sito ed innovazione tecnologica e didattica

Collaborazione per la predisposizione del materiale da inserire sul sito web;

Gestione del sito web;

Coordinamento delle attività per la gestione informatica dell’Istituto.

Attività funzionali al PTOF – Commissioni:

  • Direttore Azienda Agraria Prof. Matteo Gentili 
  • Coordinatore personale Educativo Francesco Ladu
  • Coordinatori Dipartimentali 
    • Dipartimento Chimica:  Prof.ssa Maria Giacalone
    • DIpartimento Lingue straniere:  Prof.sssa Anna Ilaria Belluomini
    • Dipartimento Matematica - Fisica - Informatica: Prof.ssa Luisa Squeglia
    • Dipartimento Materie Agrarie - Produzione Animale: Prof. Mauro Monterastelli
    • Dipartimento Materie Letterarie - Diritto: Prof. Giovanni Ricci 
    • Dipartimento Scienze: Prof.ssa Sabrina Balzini
    • Dipartimento Scienze Motorie: Prof.ssa Antonella Michelotti
    • Dipartimento Sostegno: Prof.ssa Mirella Maglieri e Prof. Matteo Nicastro
    • Dipartimento TRG - Genio Rurale: Prof. Claudio Barghini
  • Coordinatori Organizzazione Eventi/Seminari formativi   Prof. Matteo Gentili e Prof.ssa Sara Michelotti
  • Coordinatore DSA Prof.ssa Elisabetta Pezzi
  • Referente per la flessibilità del gruppo H Prof.ssa Ilaria Bandini
  • Referente Orario  Prof.ssa Carolina Billi
  • Referente PCTO  Prof. Elena Giglie Prof.ssa Lara Pacini
  • Referente per la sicurezza di Istituto ex D.Lgs. 81/08  Prof.ssa Maria Claudia Adamo
  • Referente responsabile del sistema HACCP di Istituto Prof. Alessandra Del Carlo
  • Referente Educazione alla Salute e Tutela ambientale  Prof. Alessandra Del Carlo e Prof. Pasquale D'Anna
  • Referente Rete SPS “Scuole che promuovono salute”  Prof. Pasquale D'Anna
  • Referente Bullismo e Cyberbullismo  Prof.ssa Maria Cristina Bambini e Prof. Niccolò Bartoli
  • Animatore Digitale  Prof. Giuseppe Vergari
    • Team Innovazione Digitale Prof.ssa Stefania Berti, Prof.ssa Carolina Billi, Prof.ssa Lara Pacini e Sig. Stefano Granturchelli
  • Referente per il Coordinamento delle attività del Gruppo Sportivo Prof.ssa Antonella Michelotti
  • Referente Attività Studenti Atleti destinatari di PFP  Prof. Giacomo Palchetti
  • Referente di Istituto di Educazione Civica  Prof. Gianluca Corrias
  • Referente Biblioteca  Prof. Giovanni Ricci
  • Referente Attività Certificazioni Linguistiche  Prof.ssa Fiorentina Erbi
  • Referente ERASMUS accreditation in School Education Prof.ssa Eleonora Striano e Prof.ssa Rita Orsi
  • Referente per le Consulte Provinciali Studentesche Prof.ssa Alessandra Ciardelli
  • Commissione autonomia Dirigente Scolastico, Prof.ssa Sabrina Balzini, Prof.ssa Stefania Berti, Prof.ssa Beatrice Bonavita, Prof.ssa Samanta Nannini e Prof.ssa Elisa Romoli
  • Commissione elettorale Prof.ssa Alessandra Ciardelli e Prof.ssa Iolanda Sasso
  • Commissione progettazione percorsi didattico-formativi articolazione Biotecnologie ambientali Prof.ssa Sabrina Balzini, Prof. De Michele Andrea e Prof.ssa Lara Pacini
  • Commissione viaggi di istruzione Prof.ssa Fiorentina Erbi, Prof.ssa Martina Miceli e Prof.ssa Elisa Toci 
  • Commissione biblioteca Prof. Niccolò Bartoli, Prof. Orazio Ivan Gugliotta, Prof.ssa Fabiola Matarese, Prof.ssa Alice Parri e Prof. Giovanni Riccci
  • Commissione formazione classi
  • Responsabili Laboratori  Prof.ssa Michelotti Sara, Prof.ssa Giuseppina Lo Sardo, Prof. Marco Pollacchi e Prof. Giuseppe Vergari
  • Team antibullismo (Decreto Ministero Istruzione 18/2021 e nota MI n. 774 del 23 marzo 2021) Dirigente Scolastico, Referenti Bullismo, Assistente Tecnico e Cyberbullismo e Animatore Digitale
  • Team internalizzazione Dirigente Scolastico, Referenti ERASMUS e tre docenti
  • Staff (ex art. 1, c. 83 L. 107/15) Collaboratori del Dirigente Scolastico, Funzioni Strumentali, Animatore Digitale e Direttore Azienda Agraria
  • Team progettazione iniziative PIANO SCUOLA 4.0 (risorse PNRR) Dirigente Scolastico, Collaboratori del Dirigente Scolastico, Funzioni Strumentali, Animatore Digitale e Team per l’innovazione digitale, Direttore dell’Azienda Agraria, Coadiutore Direttore Azienda Agraria, Coordinatore Dipartimento di Scienze e Coordinatore Tecnologie e tecniche agrarie e di Produzioni animali
  • Team per la prevenzione della dispersione scolastica (Gruppo di lavoro per il coordinamento della prevenzione e del contrasto della dispersione scolastica (risorse PNRR)) Dirigente Scolastico, Collaboratori del Dirigente Scolastico, Funzioni Strumentali, Animatore Digitale e Team per l’innovazione digitale, Referenti Bullismo e Cyberbullismo e Referente Area DSA

Coordinatori di classe A. S. 2025/2026:

Classe Coordinatore Classe Coordinatore
1A Prof.ssa Stefania Berti 1F Prof.ssa Tiziana Salvadorini
2A Prof.ssa Samanta Nannini 2F Prof. Matteo Giusti
3A Prof.ssa Maria Giacalone 3F Prof.ssa Annalisa Vezzosi
4A/ART Prof.ssa Lara Pacini 4F Prof.ssa Caterina Silvaggio
5A Prof. Niccolò Bartoli 5F Prof.ssa Maria Claudia Adamo
1B Prof.ssa Alessandra Ciardelli 1G Prof.ssa Faussia Cerchiai
2B Prof.ssa Alessia Mastrobuono 2G Prof.ssa Stefania Montella
3B Prof. Pasquale D'Anna 3G Prof.ssa Paola Leone
4B Prof. Fiorentina Erbi 4G Prof.ssa Maria Cristina Bambini
5B Prof. Giovanni Ricci 5G Prof.ssa Carolina BIlli
1C/ART Prof.ssa Fabiola Matarese 4H Prof.ssa Elena Gigli
2C/ART Prof. Alberto Salani
3C Prof.ssa Beatrice Bonavita
4C Prof.ssa Elisa Toci
5C Prof. Giovanni Ricci

 

Tag pagina: Organigramma