Centisti a.s. 2024/2025

Luca Tonarelli, neodiplomato con la valutazione di 100 nella classe V A “Gestione dell’ambiente e del territorio” all’Istituto Agrario Anzilotti di Pescia, ha idee chiare sul suo futuro e parole di lode per la sua scuola; “in questi cinque anni”, racconta, “ho costruito un bel rapporto con compagni e professori, e anche la nuova dirigente, Alessia Bechelli, in più di un’occasione è stata vicina a noi studenti”. Un’esperienza che ricorda con particolare piacere è quella con il FAI, per il quale, insieme a tanti compagni, ha prestato servizio come cicerone in occasione dell’apertura della scuola alle visite esterne. Anche l’esperienza della PCTO, l’alternanza scuola-lavoro, è stata molto positiva: l’ha svolta in una azienda biologica di Montevettolini di viticoltura e olivicoltura, e ha imparato molte cose. A breve partirà per visitare diverse città del Nord Europa con l’Interrail, e per settembre valuta più strade; vorrebbe provare il TOLC per iscriversi a Scienze Agrarie ma trovare anche un lavoretto part time per mantenersi agli studi. A chi si iscriverà all’Istituto Anzilotti consiglia studio costante e motivazione per le materie scientifiche: in questo modo risultati e soddisfazioni sono garantiti.

 Anche Paolo Parenti, cento e lode nella sezione V B “Produzioni e trasformazioni”, spende parole positive per i suoi cinque anni all’Anzilotti; “eravamo una classe piuttosto vivace, ma questo, anziché costituire un problema, ha alleggerito i momenti più difficili e mi ha permesso di capire che mentre si studia ci si può anche divertire, e si crea un legame forte con i compagni e i professori”. Un punto di riferimento importante per la classe è stata la professoressa Martina Miceli di Lettere: sabato scorso si è sposata e alcuni studenti le hanno fatto una sorpresa e sono andati al suo matrimonio. Racconta inoltre di essere arrivato all’Esame di Stato con molta ansia ma anche aspettative altissime in ragione dell’impegno che ha sempre messo nello studio; alla fine non si è rivelato uno scoglio insormontabile ma per certi versi è stato addirittura divertente. Quest’estate lo aspettano due settimane di vacanza, una a Barcellona e una a Capraia, con alcuni compagni di classe, dopodiché proverà il test di ingresso per la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, facoltà di Scienze Agrarie, dove aveva anche già vinto una borsa di studio.

Ai due neodiplomati, e a tutti i loro compagni che si accingono a intraprendere un percorso professionale o si iscriveranno all’università, un grande in bocca al lupo da parte dei loro docenti, e l’augurio di un futuro luminoso e ricco di soddisfazioni.

Centisti a.s. 2024/2025 Centisti a.s. 2024/2025