Mangia la foglia - Edizione 2025
A causa dell'allarme meteo per i giorni 14 e 15 marzo 2025, la manifestazione viene rimandata.
L’Istituto Tecnico Agrario “Anzilotti” di Pescia organizza, nei giorni di sabato 15 e domenica 16 marzo, il consueto doppio appuntamento con “Mangia la Foglia”, evento dedicato alle erbe commestibili e alle loro numerose proprietà benefiche. Insieme agli organizzatori Sara Michelotti e Matteo Gentili torna nel ruolo di moderatore una gradita presenza, il perito agrario Fabrizio Lari che molti anni fa si è diplomato proprio all’Anzilotti.
Dopo i saluti della Dirigente Alessia Bechelli e del Sindaco di Pescia Riccardo Franchi intorno alle ore 9.20, aprirà i lavori del sabato il dott. Massimiliano Del Viva, dell’azienda Hi-Turf Solution, che parlerà di tappeti erbosi ecosostenibili e tecniche di impianto; dopo il coffee break la dottoressa Chiara Mignani, ricercatrice dell’Università di Pisa, e il dott. Luca Gorreri, autore di numerosi libri di ornitologia e ornitofilia e responsabile del Parco Regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, parleranno di tutela della biodiversità tramite le comunità e di economia sostenibile.
La mattina di domenica 16 marzo sarà invece dedicata a una lezione della dottoressa Erika Carlotti, fitoalimurga, sul potere curativo degli “erbi”, e dalle 10.40 in poi proseguirà con una ricerca in campo delle erbe commestibili sotto la guida di esperti. A conclusione dell’iniziativa si terrà il pranzo presso il Convitto della scuola, dove chiaramente saranno protagonisti gli erbi…ma non solo. Per il pranzo è necessaria la prenotazione possibilmente entro mercoledì12 marzo telefonando al numero 3473226458 (Sara Michelotti) o 3349956417 (Fabrizio Lari).
Nuova data in arrivo