Disciplinare interno per l’uso di internet e della posta elettronica da parte del personale scolastico

Disciplinare interno per l’uso di internet e della posta elettronica da parte del personale scolastico

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

L’uso degli strumenti informatici, della posta elettronica e l’accesso ad Internet da parte delle amministrazioni pubbliche si è ormai affermato come strumento per migliorare l’efficienza operativa, contenere i costi ed assicurare una maggiore qualità delle prestazioni.

I servizi informativi sono ormai diventati fondamentali anche per gli istituti scolastici che sempre più utilizzano strumenti come la posta elettronica ed Internet non solo per fornire servizi all’utenza e per migliorare la propria efficienza, ma anche per svolgere l’attività didattica. Di fatto, anche grazie alla diffusione di procedure di lavoro agile e da remoto, nonché e all’uso di servizi in cloud, promosso dal Piano Triennale per l’Informatica, l’uso di piattaforme informatiche per svolgere l’attività lavorativa o didattico/formativa, anche da casa, è ormai entrato nella ordinaria attività di un istituto scolastico. 
È pertanto necessario che siano adottate adeguate ed opportune misure di sicurezza volte a proteggere la disponibilità e l’integrità delle risorse informative e a tutelare la riservatezza dei dati personali di tutti.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

Disciplinare interno per l’uso di internet e della posta elettronica da parte del personale

Tag pagina: Regolamento d'istituto