Protocolli

Documento che stabilisce le regole per il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche.

Regolamento

Descrizione estesa

Protocollo antibullismo e cyberbullismo:

Le linee intendono essere uno stimolo e uno spunto operativo utile per i docenti,  un incoraggiamento alla conoscenza, alla riflessione e alla presa in carico del problema per una più adeguata progettazione all’interno delle scuole di azioni di prevenzione e di contrasto.

Le presenti linee di orientamento hanno lo scopo di dare continuità alle azioni già avviate dalle istituzioni scolastiche arricchiendole di nuove riflessioni.

Con il presente protocollo si intende, dunque, offrire a tutti gli attori coinvolti nel processo educativo, un supporto operativo che aiuti a prevenire e ad affrontare nel modo più adeguato le diverse situazioni legate ai fenomeni di bullismo e di cyberbullismo, come previsto dalla normativa.

Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo - aggiornamento 2021 - per le istituzioni scolastiche di ogni grado.

Il presente documento ha lo scopo di dare continuità alle Linee di Orientamento emanate nell’Ottobre 2017, che recepiscono le integrazioni e le modifiche necessarie previste dagli interventi normativi, con particolare riferimento alle innovazioni introdotte dalla Legge 29 maggio 2017 n. 71 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”, strumento flessibile e suscettibile di aggiornamenti biennali.

Protocollo accoglienza studenti stranieri:

Il protocollo di accoglienza intende offrire al personale educativo una serie di strumenti con i quali
agevolare l’inserimento scolastico degli studenti stranieri, che hanno spesso bisogni formativi specifici.

Integrazione al protocollo di istituto per l’accoglienza degli studenti stranieri

Protocollo di accoglienza per studenti con DSA:

Il Protocollo per l’accoglienza e l’inclusione è una guida d’informazione riguardante l’accoglienza e
l’intervento sugli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) all’interno del nostro Istituto.

Protocollo regolamentazione misure contrasto Covid-19:

Nel rispetto dei vari dpcm di marzo 2020 e per il ‘regolamento sicurezza del 14.03.20’ e per l’ordinanza del presidente della giunta regionale n.38 del 18 aprile 2020

Somministrazione farmaci:

In applicazione della D.G.R.T. n.653/2015, al fine di uniformare sul territorio regionale la modulistica da utilizzare per la gestione della somministrazione di farmaci a scuola, si riportano di seguito i documenti da utilizzare:

Per quanto concerne le certificazioni diverse resta in vigore il Protocollo d’intesa tra Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e Federazione Regionale Toscana degli Ordini dei Medici sulle certificazioni mediche in ambiente scolastico, siglato l’8 gennaio 2015, che si riporta di seguito:

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Protocollo antibullismo e cyberbullismo:

Protocollo accoglienza studenti stranieri:

Protocollo di accoglienza per studenti con DSA:

Protocollo regolamentazione misure contrasto Covid-19:

Somministrazione farmaci:

Tag pagina: Regolamento d'istituto